siete qui:

HSD Training Lab

HSD presenta il motore pulsante del know how dei propri collaboratori e rete commerciale: il Training Lab.
Voluto e creato dal nostro Amministratore Delegato Fabrizio Pierini per efficientare al massimo le risorse attraverso la loro formazione con bilancio di competenze e skill matrix, il Training Lab progetta ed eroga corsi su misura e standardizzati.























"In HSD abbiamo precocemente iniziato a prendere appunti dalle best practices, per trovarci oggi ad erogare formazione (re-skilling & upskilling) con HSD Training Lab. Con esso distribuiamo i “fondamentali”, i basics della meccatronica. Un esempio? Per un operatore di linea diplomato in una materia tecnica (meccanica o elettronica) noi formuliamo percorsi di formazione specifica: tecniche dell’affidabilità, ingegneria applicata a cuscinetti ad alta velocità, sensoristica, ecc. Se è vero che oggi abbiamo per fortuna i meccatronici diplomati dagli istituti tecnici, noi però ci garantiamo un percorso all’interno dell’azienda con docenti esperti e con corsi pratici" Fabrizio Pierini Amministratore Delegato HSD.

"Il Training Lab di HSD è rivolto principalmente alle risorse interne all’azienda, ma anche ai neo diplomati degli Istituti tecnici del territorio che, prima di entrare a far parte del nostro Gruppo ed essere assunti, svolgono un corso ad hoc. Attraverso del personale competente che ha maturato anni di esperienza, si trasferisce il know how della parte tecnica ma anche e soprattutto la parte di soft skills legata a come ci si comporta in azienda, cosa l’azienda si aspetta dai collaboratori e quali sono le competenza trasversali che devono rafforzare ed allenare.
Scopo del Training Lab è anche dare l’opportunità alle nostre risorse di intraprendere
percorsi di crescita attraverso Job rotation" Romina Re HSD HR Business Partner.

Di recente è stata introdotta la nuova modalità di erogazione “Webinar” in modalità sincrona che presto sarà disponibile anche in modalità asincrona: questo permetterà di realizzare moduli informativi standard che possono essere erogati senza la presenza del trainer.
Nel 2019 sono state formate 236 risorse provenienti da 8 Paesi, per un totale di 1.600 ore di erogazione. Nel corso dell’anno sono stati erogati corsi per 34 settimane su 40 disponibili.